MOZZARISELLA (con latte di riso)
INGREDIENTI:
1 bicchiere di latte di riso
1 bicchiere di latte di mandorle
3 cucchiai di amido di mais
1 bicchiere di panna di riso (fatta al volo!)
farina di riso
sale
agar agar
Di solito i procedimenti per fare questa specie di “MOZZARISELLA” richiedono il latte di soia, ma io volevo evitarlo, oppure latte di riso fermentato, e non l’avevo.
Perciò ho utilizzato il mio solito latte di riso, preparandolo però con riso cotto.
Mettete in un pentolino l’amido di mais ed aggiungere qualche cucchiaio di latte mescolando per evitare grumi, aggiungere anche 2 cucchiaini di agar agar e tutto il latte e poi la panna. Se dovessere essersi formati grumi, togliere dal fuoco, immergere il minipimer fino alla sciogliemento completo, e rimettere sul fuoco. Aggiungere il sale e continuare a mescolare con una frusta. Dovrebbe rimanere sul fuoco fino ad avere la consistenza di una besciamella molto dura e cominciare a staccarsi dalle pareti del pentolino. Se capite che è comunque troppo liquida, togliete dal fuoco ed aggiungete un pochino di farina di riso, aiutandovi sempre col minipimer. Rimettete su fuoco e continuate a girare. Deve rimanere abbastanza dura, anche se indurirà di più una volra raffreddata.
Ora potete metterla negli stampi e riporre in frigo fino al giorno dopo.
– prepara una pentola con 1. lt d’acqua e falla scaldare;
– metti in una brocca 100 gr di riso basmati, e metti circa 200 ml d’acqua (che avevi preparato nella pentola)e frulla per almeno 3 minuti;
– metti tutto nella pentola dell’acqua che (nel frattempo) bolle;
– passati 3 minuti spegni il fuoco ed aggiungi 500 ml di acqua fredda (per bloccare la cottura altrimenti ti ritrovi un budino).
Il latte di riso potete anche prepararlo al momento, io l’ho fatto veramente al volo… ho frullato il riso con poca acqua col minipimer, l’ho messo in un pentolino con acqua che bolliva, ho spento dopo pochi minuti. Appena freddato un po l’ho frullato e colato.
Una mescolata, e flitrate… Con questo potete preparare il gelato, la besciamella, la mozzarisella, la panna vegetale… insomma quello che vi pare.
Come fare la panna di riso:
Mettere in un pentolino una parte di latte di riso (senza aggiunte) e due parti di olio di riso ed azionare il minipimer fino ad ottenere la giusta consistenza, far alzare un pochino il bollore togliere dal fuoco.
Giugno 2, 2015
[…] fredda per evitare che si scuocesse e condita abbondantemente, aggiunto mozzarisella ( qui e qui)e via al forno caldo. Il sapore assolutamente neutro la rende ottima per i […]
Novembre 20, 2015
[…] cipolla/sedano/carote/aglio (scegliete voi in che forma, surgelate fresche o essiccate) olio EVO mozzarisella (decidete voi la quantità, io l’ho mangiato anche senza) mezzo avocado molto […]
Ottobre 8, 2018
Buongiorno
Bella ricetta,si potrebbe sostituire l agar agar con altro?io faccio fatica a reperirlo.
Grazie e complimenti