COTOLETTE DI MELANZANE E ZUCCHINE (con farina di lenticchie)
Dopo aver provato a fare queste “cotomelanzane” con pastella di farina di ceci, avevo pensato che il nostro palato era diverso dagli altri.
I bambini non le avevano mangiate, il coinquilino aveva storto la bocca ed io le avevo finite per forza per mantenere almeno il punto e non darmi per vinta di fronte a loro. Ma in realtà a me, la farina di ceci non fa impazzire.
Perciò oggi ho fatto la pastella con la FARINA DI LENTICCHIE, solito metodo, sostituendo la farina di ceci con la farina di lenticchie (ma provate anche con farina di fave e piselli).
Il risultato è stato splendido. I bimbi le hanno mangiate mentre le tiravo fuori dalla padella, anche il piccoletto che non è proprio in splendida forma, le ha assaggiate e gradite .
HO FATTO COSI’:
Ho preparato una pastella mettendo in un piatto capiente, la farina di lenticchie ed acqua q.b. perchè venga di una consistenza non troppo liquida, mescolando con una frusta ed ho lasciato riposare.
In un altro piatto ho preparato la panatura, mettendo farina di mais (polenta precotta) e pan grattato, in eguale misura.
Ho prima affettato le melanzane non troppo sottili, versate nello scolapasta spolverandole di sale e lasciandole scolare il liquido di vegetazione per un’oretta.
Ho affettato le zucchine, le ho passate nella pastella di farina di lenticchie, e poi tuffate nella panatura dando dei colpetti con la mano per farla aderire bene. Stessa cosa per le fette di melanzane che ho solo asciugato con la carta prima di pastellare.
Le ho fritte in padella con olio bollente (ma si possono tranquillamente cuocere in forno) e salate un pochino appena cotte.Mi piace aggiungere del limone spremuto, forse perchè crea l’illusione che il fritto diventi più leggero e digeribile.
Ne faccio sempre in abbondanza per poi congelare ed utilizzare per cene o sfizi veloci. Basta scaldare bene il forno, ventilato, posizionarle sul tappetino in silicone (che acquisto azzeccato, guardate qui che bel risultato ) e verranno proprio come appena cotte, fragranti e profumate.
Giugno 19, 2015
Ciao!!! Mi piace tanto questa ricetta Vorrei provare a fare una parmigiana di zucchine…dici che andrebbero bene le zucchine così preparate? Hai per caso qualche altro suggerimento per la parmigiana? sono alle prime armi e mi piace un sacco sperimentare 🙂 Grazie
Giugno 20, 2015
Direi che sono prefette. Io però la parmigiana la faccio anche senza la panatura. L?altra sera ho cotto le melanzane sul testo per le piadine, molto spesso. Ho vaporizzato (con l’attrezzino apposito) sopra pochissimo olio e sono venute buonissime. Cotte dopo averle lasciate un’oretta sotto sale a perdere acqua. Ho ristretto un po’ di pomodoro in pentola assieme agli odori e poi fatto strati con mozzarisella e parmaveg.
Giugno 25, 2015
Grazie mille!!! Si credo che eviterò la panatura ma la frittura vorrei farla, per una volta 🙂 Non ho trovato la farina di lenticchie, dici può andar bene per la parmigiana la farina di piselli o meglio la farina 0? Un ultimo consiglio, non so se farla con lo strachicco o mozzarisella e nel caso della mozzarisella se quella fumè o normale E’ che il sapore della mozzarella di riso non mi entusiasma mentro lo strachicco è fantastico ma non so se può andar bene…ti ringrazio 🙂
Novembre 16, 2015
[…] usata qui (mamma che buona provatela, qui (se volete fare i savoiardi per il tiramisù); qui (e queste cotomelanzane se non le avete mai fatte direi che sarebbe ora di provarle!) Carboidrato […]