SPATZLE di farina di piselli e farro con ceci
Sabato mattina, bimbi a casa e poca voglia di fare nulla. Siamo usciti per fare una passeggiata. Verso le 12,30 siamo rientrati ed ho cominciato a pensare al pranzo. Avevo intenzione di fare una minestra di ceci ma non avevo proprio voglia della solita pasta o riso.
Perciò ho pensato di preparare una pasta fresca con metodo rapido… GLI SPATZLI. Non avendo l’attrezzo specifico mi sono dovuta adattare con lo schiacciapatate.
INGREDIENTI
250 gr di farina di farro integrale
100 gr di farina di piselli
200 gr di semola di grano duro
sale
6 gr di xantano (serve per addensare, in impasti con poco glutine)
350 gr di ceci
pomodoro
olio
aglio
rosmarino (io il mio secco e tritato)
Per prima cosa ho preparato l’impasto, per poterlo far riposare un pochino.
Ho versato le farine nella ciotola, aggiunto circa 400 gr d’acqua, vi dovrete regolare in base al tipo di farine che usate, sapendo che l’impasto non deve essere duro, ma morbidino e lavorabile.
L’ho lasciato in ciotola a riposare un po’.
Nel frattempo ho preparato la minestra. Ho versato in un tegame largo e basso i ceci (come solito una parte abbondante passata per eliminare le bucce ed una parte lasciati interi), il pomodoro in scatola, un po’ d’acqua, sale, aglio e rosmarino e fatto bollire.
Passata mezz’ora circa, ho ripreso l’impasto e l’ho versato nello schiacciapatate tagliando i “vermetti” che uscivano direttamente nella pentola in ebollizione. Per tagliare usate un coltello molto affilato e procedete dall’esterno verso l’interno a tratti, evitando di tagliarli tutti insieme altrimenti vi si appiccicheranno tutti.
Sembra più difficile di quello che è in realtà perchè non appena la pasta toccherà il liquido bollente si solidificherà, assumendo una consistenza molto più dura.
Proseguite fino a terminare tutto l’impasto.
Et voilà! La pappa è pronta. Buoni per grandi, ottimi per piccini.
Novembre 13, 2015
Buoni
Novembre 17, 2015
[…] Gluten free, nella pasta fresca per dare più elasticità. Ad esempio COSI’, O COSì, O COSì. O COSI’… O IN TANTISSIME ALTRE […]