BRISE’ CON SEDANO RAPA RICOTTA DI SOIA ANACARDI
Finalmente sono riuscita a ritrovare il sedano rapa. Nei negozi che frequento abitualmente non si trova spesso e la mia cucina oltretutto è stata tutta l’estate in mobilitazione per via del trasloco.
Ho quindi preferito utilizzarlo per una ricettina golosa, ma al solito, sana.
INGREDIENTI
150 gr di farina di frumento integrale
100 gr di farina di farro bio
30 gr di farina li lupini
70 gr di olio EVO
sedano, timo, scalogno, sale
3 cucchiaini di lecitina di girasole (facoltativa ma utile)
150 gr di ricotta di soia (io autoprodotta, altrimenti usate il tofu)
100 gr di anacardi
una manciata abbondante di semi di sesamo
acqua q.b.
Versare le farine in una terrina, aggiungere l’olio il sale e cominciare a mescolare, in ultimo il sesamo.
Impastare tutto rapidamente aggiungendo un pochino di acqua fredda per ottenere un impasto non troppo duro. Formare una palla e metterla nella pellicola a riposo in frigo.
Mettete in ammollo in acqua gli anacardi.
Nel frattempo mondate il sedano rapa, togliendo la buccia esterna con un pela patate, tagliatelo a pezzi piccoli e versatelo nel wok (altrimenti anche una padella alta antiaderente). Aggiungete uno scalogno, sale ed olio ed un po’ d’acqua. Fate cuocere a fuoco lento, coperto, finchè non risulti morbido, se occorre aggiungete acqua.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo su un foglio di carta forno. Forate la base con una forchetta e spalmate con gli anacardi frullati ridotti a crema assieme ad un paio di cucchiai di sedano rapa.
Ora aggiungete il sedano rapa che avrete leggermente schiacciato con una forchetta.
Infornate in forno caldo, statico, a 180 gradi, per circa 50 minuti. Non si deve colorire troppo.
Piccola nota nutrizionale:
Il sedano rapa fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 Kcal per 100 g di prodotto) ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). La radice è costituita anche davitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, qualiferro, potassio e manganese.
Il sedano rapa presenta un aroma piuttosto forte ed intenso. L’odore aromatico, quasi pungente, è dovuto all’olio essenziale, caratterizzato principalmente da limonene e da sedanolide, oltre ad una serie di svariati monoterpeni. La presenza di quest’olio essenziale conferisce al sedano rapa una funzione diuretica e depurativa.
Il sedano rapa è fonte integrante di minerali ed in particolare: selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio e contiene discrete quantità di vitamina A, di vitamine del complesso B e vitamina C. Il sedano rapa possiede quindiproprietà rimineralizzanti, toniche, digestive, diuretiche e depurative per fegato e reni, ha funzioni espettoranti per muco e catarro.
Grazie a tali proprietà è particolarmente indicato in caso di appetenza e nelle difficoltà digestive, negli stati astenici e nelle convalescenze, nell’uricemia, nelle bronchiti, nelle sinusiti e nelle piccole insufficienze epatiche. È bene sapere però che, per la presenza di alcune proteine, il sedano rapa è un alimento potenzialmente allergizzante per quei soggetti sensibili e predisposti alle allergie alimentari.
http://www.cure-naturali.it/sedano-rapa/4070
Novembre 16, 2015
[…] E con queste cominciamo a parlare “strano”. Ma non abbiate paura, nulla è come sembra (tipico sottotitolo da film horror). A cosa servono, nell’immediato? Ad esempio a fare la maionese veg se non avete latte di soia natural, oppure voleste utilizzare un latte diverso ad esempio per fare una maionese di lupini , oppure addensare salse strane per condire i ravioli di Natale , o ancora dei Muffin salati Gluten free o ancora questa splendida Brisè . […]
Novembre 25, 2015
[…] perlopiù. E sicuramente di lunghissima cottura. Io lo avevo già preparato inserendolo in questa quiche. Devo dire molto buono. Ma in “purezza” avevo una sorta di rigetto, e non capivo […]
Novembre 27, 2015
[…] adorati e straconsumati in altro modo, nelle insalate, nel pane, nei biscotti e negli impasti di pizze rustiche. Ma il latte? Si fa, è buono, particolare. MIXATELO con alti latti vegetali, così avrete solo le […]