QUICHE CON PATATE ZUCCHINE CAROTE e sesamo
Bella quiche vero? Quando penso ad una torta rustica salata la immagino proprio così. Ma di solito invece non perdo tempo per la decorazione.
Oggi invece mia figlia mi ha aiutata, 5 anni e poca voglia di stare in cucina. Ma se si tratta di impastare è sempre disponibile. Per lei DIDO’ o acqua e farina non cambia proprio lo stesso, ed allora abbiamo fatto anche tante strisce ed è venuta più carina “vero mamma?”
Anche la scelta delle farine è azzeccata, come pure l’aggiunta di semi di sesamo, che metto spesso ma non sempre.
INGREDIENTI
170 gr di farina di frumento integrale bio
130 gr di farina di farro
80 gr di olio EVO (ma anche burro veg, oppure questo con avocado)
sale q.b.
100/130 gr vino bianco (la quantità esatta dipende dal tipo di farine utilizzate)
un paio di manciate di semi di sesamo
2 carote, 2 patate piccole, zucchine, (so che non è la loro stagione, ma finchè le trovo in giro non posso fare a meno di comprarle, visto quanto ne sono ghiotti i bimbi. Potete sostuirle con broccoli o cavoli), cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, salvia. Se non è destinata ai bimbi, aggiungete anche un pochino di pepe.
PROCEDIMENTO
Setacciare le farine ed aggiungere olio. Lavorare l’impasto finchè non risulta liscio, aggiungere il sale ed il sesamo. Lasciar riposare coperto da pellicola, in frigo, per almeno un’oretta (io di solito la lascio per la notte).
Nel frattempo tagliate le verdure a pezzi piccoli e cuocerle a vapore oppure in un tegame facendo attenzione a non girarle troppo. Aggiustare di sale e insaporire con le spezie.
Riprendere l’impasto, metterne da parte un pochino per le decorazioni, stenderlo con il mattarello, adagiarlo su un foglio di carta forno nella pirofila, fare buchini con la forchetta e farcire. Decorare a vostro piacimento, infornare nella parte bassa del forno caldo, a 170 gradi, statico, per circa 45 minuti, o fino a doratura.
Gennaio 13, 2016
Ma col vino cosa ci faccio???
È indispensabile?
Gennaio 13, 2016
Eh SI! Se non vuoi aggiungere il vino, aggiungi acqua minerale (anche se la sua efficacia sembrerebbe una leggenda metropolitana) Però col vino viene più fragrante