CALZONI DI PASTA DI CECI NERI
Calzoni di pasta di ceci neri si può? Per la serie “come ti riciclo i fantastici ceci neri”.
No, non è una battuta, ne ho già parlato qualche giorno fa. Ho realizzato questi calzoni di pasta di ceci neri proprio perchè ho trovato questi legumi buonissimi, nel sapore, ma strani nella consistenza. Anzitutto devo dire che prima di oggi li avevo cucinati solo un paio di volte, ammollo di 48 ore, e cottura, stavolta, nella pentola a pressione, ma non si cuociono! Come dice un amico, sembra che abbiano l’osso dentro. Stavolta però con la pentola a pressione è andata molto meglio, circa due ore e mezzo di cottura, li ho lasciati freddatre nella loro acqua di cottura, ed alla fine erano cotti. Però, c’è un però, la buccia è dura, parecchio. Quindi per evitare che i bimbi brontolassero ho elaborato l’idea di questi calzoni con pasta di ceci neri. Sono sempre alla ricerca di ricette che siano al contempo sfiziose e sane e questi calzoni con al fianco qualche buona verdura anche cruda, possono davvero rappresentare un pasto completo.
Sulla falsa riga delle mie focacce e pizze e pani con i legumi ho impastato con lievito di birra (prossima volta comincio prima ed uso la mia pasta madre, la Wanda) in parti uguali cici neri frullati e farine. Ed il risultato è stato sorprendente.
INGREDIENTI
300 gr di ceci neri cotti e frullati
150 gr di farina di frumento integrale
150 gr di farina di farro bio
(se volete potete usare altre farine, cercate però di usarle integrali o semi integrali e bio, mi raccomando)
150 gr di acqua
sale, olio Evo
5 gr di lievito di birra
PER IL RIPIENO
(questo avevo in casa…)
zucchine, carote, scalogno, un pochino di pomodoro
PROCEDIMENTO
Versare i ceci frullati nella ciotola della planetaria, aggiungere l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra, aggiungere le farine setacciate ed impastare direttamente col gancio, velocità 1, per 5 minuti. Aggiungere ora il sale e poi 3 cucchiai di olio Evo. Impastare fino ad incordatura, per altri 5 minuti circa.
Lasciare riposare nella ciotola per una mezz’oretta, poi ribaltare sulla tavola e lavorare un pochino l’impasto, proprio come si fa con pane o pizza. Ho lavorato l’impasto con una sorta di pieghe ad intervalli di circa tre quarti d’ora, per 3 volte, finchè non si è gonfiato un pochino. Ho fatto porzioni da 130 gr per i calzoni, e da 50 per le pizzette che ho cotto a parte. Non sono venuti molto grandi ma la prossima volta li farò più piccini, almeno la metà, così da utilizzare diversi ripieni e renderli più appetitosi.
Ed ecco pronti da infornare i calzoni di pasta di ceci neri
Ho infornato in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Appena sfornato ho versato sopra un filo d’olio. Come sono? Il colore rimanda ad un impasto con farine molto scure e di conseguenza un pochino legnose, ma al palato si scopre invece che sono veramente morbidi e gustosi. Anche la piccoletta che di solito si lagna per ogni pietanza se li è mangiati con gusto. Tagliati a metà sembrano proprio delle tasche ripiene di bontà! Solo, fateli più piccoli e sbizzarritevi con le farciture, io in questi giorni sono super impegnata con la cura dei piccoli ammalati di varicella, questo è stato il massimo che ho potuto fare.
Queste sono le pizzette, stesso impasto, cotte nel forno Ferrari, per la pizza. Praticamente una mega bollona gigantesca da riempire, volendo, a piacimento.
#calzonidipastadicecineri #cecinerichebuoni #vivalamamma