CROSTATA con burro estemporaneo
Dopo qualche giorno di inattività la nostra amica Ondallegra Cuorcontento (in incognito sotto mentite spoglie) ha solleticato la mia voglia di crostata chiedendo aiuto su una buona frolla. Ed io che non riesco a farne una uguale all’altra devo differenziarle con le stellette (di gusto) e con le date.
Questa è un pochetto più cicciotta del solito (ma anche l’ultima lo era e sembra piaccia così) ed il burro estemporaneo è stata una bella alzata d’ingegno. E poi abbiamo recuperato la marmellata di prugne homemade di mio papà.
INGREDIENTI
200 farina tipo 1 (antiche macine)
200 gr farina tipo 2
1 cucchiaino raso di bicarbonato
130 gr di zucchero mascobado
20 gr di burro di cacao
90 gr di olio di riso
40 gr di ghiaccio
3 cucchiaini di lecitina di girasole (o soia)
pizzico di vaniglia
In una terrina mescolare e setacciare le farine (se non lo scrivessi in qualche ricetta sappiate che lo faccio sempre) assieme al bicarbonato ed allo zucchero. In un recipiente alto, la mia solita brocca, versate l’olio e la lecitina e frullate in modo da far sciogliere bene la lecitina. Appena non vedrete più i granulini di lecitina (potrebbe servire scioglierla a bagnomaria senza scaldarla troppo) potete cominciare ad aggiungere il burro di cacao sciolto lentamente a bagnomaria (senza farlo scaldare troppo). In ultimo aggiungete il ghiaccio (si rapprenderà in un nanosecondo. Frullate con il minipimer ed aggiungete il composto alle farine. Mescolate rapidamente. Se serve aggiungete pochissima acqua fredda. Formate una palla e fate riposare in frigo almeno un paio d’ore. Io ho steso la pasta sulla teglia ed ho messo in frigo.
Riprendete la teglia e terminate la crostata, aggiungendo la marmellata e decorate con la vostra fantasia… quella di mia figlia era abbastanza disordinata, ma le piaceva così.
Che dire di questo burro? Beh, il sistema è stato estremamente più rapido ma il risultato mi sembra proprio lo stesso. Nonostante sia un impasto abbastanza alto è molto biscottosa.
Lo comprate sto burro di cacao o no???
Buon appetito..
E queste sono le vostre!
Continuate a mandarmi foto e feedback delle vostre ricette, è una gran bella soddisfazione.
Luglio 8, 2015
Ma che onore!! Esser stata io a stuzzicarti! E adesso ok…mi hai davvero persuasa: venerdì andrò a comprare esattamente le farine che indichi tu (giuro! Mai più farro!!!) E soprattutto…il burro di cacao!! E mi metterò all’opera! Grazie mille 🙂
Luglio 13, 2015
Ho appena comprato il burro di cacao!!!! FINALMENTE! e quindi oggi: crostata!!!e ora vediamo cosa combierò …
Luglio 17, 2015
fattoooo??!!