CROSTATINE DELLA MERENDA
Merenda a scuola? Certo meglio le crostatine della merenda che quelle… con la bustina sigillata (!).
La cosa è andata così: io faccio spesso dolci per i bimbi e loro gradiscono, ma il problema della merenda a scuola rimane perché spesso i dolci sono “intrasportabili”, perché troppo delicati oppure impossibili da porzionare. Siccome l’anno scorso al mare avevo comprato delle crostatine confezionate che erano piaciute ai bimbi (manco a dirlo, conterranno droga… ehehehe) Lavinia ha avuto il suo solito “colpo di genio” e mi ha suggerito di ricomprarle. Corredando la richiesta con motivazioni suggestive… “dai mamma che lo sai che non mangio mai niente, almeno quelle ti prometto che le mangio”.
Così, tanto per rendere un filino più complicato un dolce semplice come la crostata, le ho promesso che avrei perso tempo per farle mignon, così da portarsele a scuola.
Ed ho approfittato per testare il nuovo burro, preparato in vista della PASTIERA vegana.
INGREDIENTI
350 gr di farina di frumento tipo1
120 gr di burro veg (questo, ultimo esperimento in ordine di tempo. Le altre versioni le trovate comunque nel blog)
100 gr di zucchero mascobado
1 cucchiaino di bicarbonato
vaniglia (a piacimento)
poco latte vegetale o acqua fredda
marmellata di albicocche (o come vi pare) senza zuccheri aggiunti
PROCEDIMENTO
Tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire qualche minuto. Tritare lo zucchero mascobado per renderlo il più piccolo possibile. Versarlo in una terrina ed aggiungere il burro, mescolare velocemente fino a completo scioglimento. Aggiungere la farina ed il bicarbonato , se occorre, anche un pochino di latte o acqua, e formare una palla. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un’ora (se la lasciate in frigo anche una giornata va benissimo).
Togliete dal frigo e stendete su un foglio di carta forno. Con le formine delle crostate tagliate dei cerchi ed adattateli alle formine stesse, pigiando delicatamente con le mani lungo i bordi, bucherellate il fondo e riempite di marmellata. Fate le decorazione e infornate in forno caldo a 180 gradi, statico, per circa 30 minuti.
Et voilà, pronte le crostatine della merenda! (non è vero, ci ho messo una vita, ma ai figli non si può dire di no !)
Marzo 25, 2016
[…] poi ho subito voluto provare delle piccole crostatine, tanto per non rimanere col […]