FRAPPE vegan o chiacchiere di carnevale
FRAPPE vegan a richiesta! Quando i bimbi chiedono, mamma risponde.
Ed insieme alle castagnole, in un pomeriggio di carnevale col tempo un po’ così, proviamo anche le frappe vegan. Confesso che ero un filino dubbiosa sulla riuscita di questa ricetta e prima di provare mi sono documentata moltissimo. Ho fatto un paio di tentativi, fino a questo, riuscitissimo. Le frappe vegan dei miei sogni, molto meglio di quelle che ricordavo.
INGREDIENTI
300 gr di farina tipo0
20 gr di zucchero (come volete, anche malto di riso)
30 gr di olio di riso (o girasole deodorato)
10 gr di burro di cacao
3 cucchiaini di lecitina di girasole
2 cucchiaini di malto di riso aromatizzato (lo stesso usato per i panettoni, altrimenti aggiungete scorza di limone , vaniglia, aroma arancia)
mezzo bicchiere tra rhum e sambuca (decidete le proporzioni a seconda dei vostri gusti)
Vino bianco Q.B. : l’impasto deve risultare lavorabile, non troppo duro
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, cercando di non farlo bruciare. Versare l’olio nella ciotola della impastatrice, aggiungere la lecitina ed il burro fuso e frullare. Versare lo zucchero e continuare a frullare finchè l’emulsione sarà schiumosa, aggiungere i liquori e poi le farine, impastare con la foglia ed aggiustare la consistenza con vino bianco. Appena l’impasto si rapprende, togliere la foglia e sostituirla con il gancio e continuare finchè l’impasto sarà liscio e morbido. Farlo riposare coperto da un panno, almeno un’oretta, anche a temperatura ambiente (se dovete lasciarlo di più, mettetelo in frigo).
Nel frattempo scaldate l’olio in un tegame apposito o nella friggitrice, ma accertatevi di poter decidere la temperatura che sarebbe meglio non superasse i 200 gradi.
A questo punto riprendete l’impasto e con l’aiuto del mattarello stendetelo abbastanza sottile. Io ho utilizzato l’accessorio kenwood per stendere la sfoglia, alla posizione 7.
Tagliate con la rotella delle strisce di circa 2,5 cm per 10 e ritagliatele di nuovo al centro parzialmente. Immergere nel’olio bollente e girarle velocemente, sono sottili, si cuociono rapidamente. Raccogliere con una schiumarola e disporle delicatamente su un foglio di carta assorbente. Spolverare lo zucchero a velo e… mangiare!
Come sono venute? Perfette, sono veramente soddisfatta. Sono croccanti, leggerissime, si sciolgono in bocca. Una rivelazione davvero.
Febbraio 1, 2016
[…] in periodo di carnevale? “mamma facci le fappe e le palline” che tradotto significa frappe e castagnole. Che poi nei 5 anni passati non le ho mai preparate, fuori casa non è che mangino sti […]
Febbraio 23, 2016
[…] abbastanza diverse tra loro, finchè ho letto che si possono realizzare con lo stesso impasto delle frappe di carnevale. Perciò, avendo appena messo a punto quella ricetta, mi sono immediatamente messa all’opera […]