GNOCCHETTI DI FARINA DI PISELLI
Oggi è Domenica. Giornata di solito dedicata alla cucina o al divertimento. Beh, io devo organizzare un trasloco perciò il mio tempo scarseggia per l’una o per l’altra attività. Però, siccome sistemando il giardino sono uscite fuori delle “barbe di carota” con cui ho fatto immediatamente un buonissimo pesto, dovevo anche trovare una buona base per sperimentarlo. Quale cosa più buona di gnocchetti freschi di acqua e farina? Ma naturalmente ho inserito la mia solita variante, la farina di legumi, che da un po’ di tempo aggiungo a parecchie mie preparazioni. Stavolta è farina di piselli, molto dolce e profumata, estremamente versatile. Così i bimbi sono felici, giocano e mangiano sano.
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 farina tipo 1 (io ne ho usata una macinata a pietra)
200 farina di piselli
acqua
sale
olio (2 cucchiai)
mezzo cucchiaino di xantano (se non l’avete ancora evitatelo, ma aiuta moltissimo)
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria, con la foglia, versate farine, xantano, sale e olio. Cominciate ad aggiungere acqua (circa il 40% del peso farine ma verificatelo). Mettete ora il gancio e lavorate l’impasto fino ad averlo liscio ed omogeneo.
Lasciatelo riposare un pochino. Riprendetelo e, come stanno facendo i miei splendidi gemelli, formate dei piccoli serpentelli di impasto, da cui taglierete degli gnocchetti il più possibile di uguali dimensione (altrimenti non cuoceranno negli stessi tempi).
Se l’impasto si dovesse asciugare troppo mentre lavorate, bagnate leggermente le mani e ricominciate.
Una volta preparati gli gnocchetti, sistemateli su un vassoio spolverandoli con semola di grano duro, per evitare che si attacchino tra loro.
A questo punto trovate il giusto condimento, cuocete e condite. Noi oggi li abbiamo mangiati con pesto di barbe di carota, aggiungendo una bella spruzzata di limone fresco, mentre i bimbi li hanno prima mangiati con sugo di pomodori ed i miei odori surgelati, e poi hanno voluto il bis di gnocchetti verdi!
Avere odori pronti e profumati sempre pronti nel congelatore rende molto rapide le preparazioni in cucina. Una spolverata di parmaveg e gnammi! Non so se è stato perchè li hanno fatti loro o perchè erano veramente buoni. Il fatto è che li hanno divorati!
Giugno 8, 2015
[…] mamma. A me le paste fresche piacciono tutte, ma questi gnocchetti acqua e farina già sperimentati qui e qui, mi piacciono particolarmente. La versione di oggi prevede l’ultimo acquisto in fatto di […]
Giugno 8, 2015
[…] mamma. A me le paste fresche piacciono tutte, ma questi gnocchetti acqua e farina già sperimentati qui e qui e qui, mi piacciono particolarmente. La versione di oggi prevede l’ultimo acquisto in […]