GNOCCHI DI CECI E SEMOLA al profumo di rosmarino
Come li mangiamo oggi i ceci? Tanto per cambiare, facciamo gnocchi di ceci e semola.In effetti la cosa più noiosa del cucinare non è “cucinare” ma pensare a cosa cucinare. Io spero sempre che qualcuno abbia idee al posto mio e mi lasci solo l’onere di lavorare e realizzare. Ma questo non accade mai.
Un altro piatto buonissimo, apprezzato da tutti, persino dalla piccoletta di casa, notoriamente lagnosa e poco interessata al cibo. E poi i ceci stanno veramente bene ovunque ed in qualsiasi salsa.
Questo è un piatto semplice, veloce, equilibrato, provatelo: gnocchi di ceci e semola.
INGREDIENTI
500 gr di ceci cotti
400 gr di semola
40 gr di acqua (circa, valutate l’impasto)
Volendo potete aumentare la quantità di ceci e diminuire quella della semola, io non ne avevo moltissimi e ho rispettato questa proporzione.
Un pizzico di sale
2 scatole di pomodori pelati
olio Evo, sale, aglio, rosmarino
PROCEDIMENTO
frullare i ceci finemente, oppure passarli al passapomodoro, versare nella ciotola della impastatrice, aggiungere la semola e avviare la frusta per impastare. Aggiungere un pochino d’acqua fino a raggiungere la consistenza giusta. Mettere il gancio e proseguire a velocità ridotta finchè l’impasto non risulta liscio e compatto.
Lasciare riposare un mezz’oretta.
Nel frattempo versate i pomodori in un tegame, schiacciateli, aggiungete aglio, olio Evo, sale, rosmarino e fate cuocere a fuco dolce per almeno un’ora. Staccare piccole parti di impasto, realizzare dei filoncini e tagliare gli gnocchi tutti della stessa dimensione, aiutandovi con un tarocco o tagliapasta.
Spingete ora con la punta del dito, facendoli scorrere uno ad uno, sotto il polpastrello, così da creare una piccola fossetta, li renderà più “accoglienti” al condimento.
Man mano che procedete, abbiate l’accortezza di spolverarli di semola per evitare che si attacchino tra loro.
Cuocete in abbondante acqua salata, scolate appena vengono a galla, condite con abbondante sugo e… gustateli caldi.