MUFFIN SALATI GLUTEN FREE
Oggi vado di MUFFIN!!
I motivi sono parecchi. Avevo voglia di sperimentare la mia nuova farina gluten free. La mia carissima amica farmacista, che non è celiaca ma ama mangiare gluten free, me l’ha caldamente raccomandata. Dopo una schifezza orrida del “super” e vari esperimenti ben riusciti devo dire che un piccolo aiutino da un mix pronto non mi dispiaceva. Naturalmente come da programma, ho aggiunto altro, non potevo fare altrimenti.
Poi, dunque, che altro, avanzi di verdure di ogni genere? Si ieri ne ho cucinate parecchie, perciò qualcosa dovevo pure inventare. Avevo funghi champignons, cipolle, spinaci, broccoli verdi cotti con aglio (per la magica pizza furba ), peperoni, zucchine trifolate, ricotta di soia e di semi di girasole.
E poi c’è anche che il coinquilino ha richiesto qualcosina di sfizioso. E siccome se lo lascio cercare in giro rischio che mangi cosacce, ho dovuto provvedere.
L’impasto è semplice, non troppi ingredienti, la mia cara farina di piselli (eh Monique, tu continua pure a prendermi in giro, ma sapessi che ti perdi!), il mix di cui vi parlavo, farina REVOLUTION, e un altro prodotto che adoro, la farina di miglio integrale, bio naturalmente.
INGREDIENTI
150 gr di REVOLUTION (o altro mix, controllate gli ingredienti)
100 GR DI FARINA DI MIGLIO INTEGRALE (non sostituitela con riso, se non l’avete aggiungete magari grano saraceno, li renderà più rustici, altrimenti solo mix)
50 GR DI FARINA DI PISELLI (o soia o lupini)
350 GR DI LATTE DI SOIA (O DI LUPINI, OPPURE ALTRO MA AGGIUNGERE LECITINA DI SOIA O DI GIRASOLE)
50 GR DI OLIO EVO
SALE Q. B.
Una bustina scarsa di cremor tartaro con bicarbonato
PROCEDIMENTO
Versare le farine in una terrina, mescolare per benino, aggiungere sale, olio e latte. Mescolare con una frusta. Io ho preparato l’impasto un’ora prima di cuocere, secondo me potrebbe essere meglio, ma non è essenziale.
Ungete con olio ed un tovagliolo di carta, le teglie per i muffin (io odio sprecare i pirottini), versate l’impasto riempiendo a metà e poi versate sopra tutti gli intrugli che volete. I miei erano parecchio impicciati e molto buoni. Cercate di dare spazio alla fantasia.
Inseriti nel forno caldo, statico se un livello a 180 gradi, altrimenti ventilato a 170 gradi, per circa 25 minuti. Controllate con uno stecchino o aspettate che si dori leggermente la superficie.
Eccoli cotti. La morbidezza è incredibile. Con i bimbi li abbiamo spazzolati caldi. Il coinquilino è arrivato qualche minuto dopo, erano ancora extra soffici e molto buoni.
Buon appetito! E rinnovo la richiesta… quando cucinate, inviatemi le vostre foto!
Novembre 17, 2015
[…] […]