(non) FORMAGGIO DI ANACARDI
Da quando sono diventata veg non ho più mangiato formaggi. Ho assaggiato sostituti completamente vegetali, industriali o artigianali. Onestamente non mi fanno impazzire. Amavo molto quelli di prima, ma è un capitolo chiuso. Non ho rimpianti ed i formaggi non mi mancano. Però ogni tanto improvviso queste formaggette con soia,anacardi noci ecc.
Questa l’ho fatta ispirata dalla mia cara amica Kiana, ho cercato in rete ed ho preso qua e là diverse ricette diverse. Questo è il risultato, provatela. Mi raccomando però, inserite la TAHINA, preferibilmente homemade, anzichè i semi di sesamo, il sapore ne gioverà sicuramente.
INGREDIENTI:
250 gr di anacardi al naturale
lievito in scaglie
curcuma
limone
sale
xantano
olio di vinacciolo (se non l’avete anche EVO o riso)
Tahina (homemade che è moooolto più buona)
pimenton de la vera
PROCEDIMENTO:
Tenere in ammollo gli anacardi da 12 a 24 ore (se fa caldo metteteli in frigo). Scolateli, sciacquateli e versateli nel tritatutto e cominciate a frullare. Quando saranno ridotti a farina umida e pappettosa, aggiungete un pochino d’olio, il limone (1 medio e succoso), un pizzico di sale (poi assaggiate ed aggiustate), 2 cucchiaini di lievito in scaglie, una spolverata di curcuma, un po’ di pimenton de la vera (a me fa impazzire il suo profumo di affumicato, voi regolatevi), 3/4 cucchiaini di tahina, 1/2 cucchiaino di xantano. Frullare frullare frullare fino ad amalgamare il tutto. Trasferire l’impasto in una forma per ricotta e dare una forma spingendo e pressando. Fatelo stare un oretta in frigo (perchè a forza di frullare si sarà pure scaldato) e poi girate la formina su una teglia spolverandolo con pimenton de la vera(o curcuma o quello che volete).
Ora potete fare molte cose. Io lho messo nel forno sul fornello (estense) per un’ora, finchè si è formata una piccola crosticina. Poi tolto e messo nell’essicatore per 24 ore a 50 gradi.
Tagliato e mangiato. Si conserva in frigo qualche giorno.
Maggio 19, 2015
Ciao ! se non ho il fornello estense nè essiccatore come posso fare?