PANCAKES con lievito di birra
Lo stesso pomeriggio della voglia di dolce che ha portato alla similpastiera formato quotidiano , alla veganella homemade, ha visto anche la preparazione dell’impasto per i pancakes della Domenica. Insomma, l’impasto lo si può fare in due modi: con lievito di birra, ed è meglio farlo la sera prima, oppure con lievito per dolci, ed allora va bene anche se fatto al mattino.
INGREDIENTI:
350 gr di farina tipo 1
5 cucchiai di zucchero mascobado
3 cucchiaini di lecitina di girasole (o di soia)
30 gr di olio di riso o girasole deodorato
2 cucchiai di semi di chia (facoltativi)
mezza bustina di lievito per dolci oppure 1/4 di panetto di lievito di birra oppure un pochino di Pasta madre o licoli
300 gr di latte di mandorle (circa)
In una terrina versate la farina, lo zucchero, l’olio, la lecitina (se mettete quella di soia dovete prima scioglierla per benino insieme all’olio) ed il latte e mescolate accuratamente.
In ultimo aggiungete i semi di chia. La consistenza finale deve essere quella di una pastella abbastanza liquida.
A questo punto potete se usate il lievito di birra (o la pasta madre)dovete scioglierlo in un pochino di latte, aggiungerlo all’impasto. Aspettare un paio d’ore e poi far riposare in frigo fino al mattino.
Se al mattino doveste trovare che l’impasto si è leggermente asciugato ,aggiungete un po’ d’acqua o latte.
Se invece optate per il lievito per dolci e la preparazione estemporanea (eh si, quando scappa la voglia!), aggiungete il lievito e preparateli subito.
Fate scaldare una padella dal fondo antiaderente, ungendola con poco olio, versate l’impasto con un mestolo allargandolo fino al boro esterno della padella. Tenete la fiamma bassa, appena cotto da un lato girate dall’altro.
Servite caldi con sciroppo d’acero, marmellata o veganella. Buon appetito.
Giugno 2, 2015
[…] Ed allora rieccomi a sperimentare una versione sempre più salutista dei nostri adorati pancakes. Poi che facciamo? Mettiamo le stelline per sapere quale versione abbiamo gradito di più? Buona […]
Novembre 17, 2015
[…] anche per realizzare budini veloci a partire da un semplice frullato di frutta. Li ho usati qui, La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha dato definitivamente la conferma che i […]