PASTIERA veg con ricotta di soia o mandorle
PASTIERA VEG CON RICOTTA DI MANDORLE E SOIA, un dolce della tradizione che conserva intatta la sua bontà.
INGREDIENTI PER LA FROLLA:(diametro 26)
400 GR FARINA TIPO 1 (io la sto facendo con Uniqua verde , tritordeum, è favolosa, questa)
150 ZUCCHERO (metà bianco e metà mascobado, tritati a velo)
200 BURRO VEG (oppure questo)
oppure preparate una emulsione estemporanea,(al massimo preparata qualche ora prima) con olio di cocco deodorato, lecitina di soia o girasole, burro di cacao, olio di riso con il procedimento di questa crostata di ricotta. Ora lo userò per ogni frolla perchè il risultato è strepitoso.
PER IL RIPIENO:
500 GR di ricotta di mandorle e di soia homemade (oppure tofu già pronto, ma solo se di ottima qualità, altrimenti il sapore è troppo forte)
400 gr grano cotto
100 gr zucchero (150 se vi piace molto dolce)
cannella, noce moscata, vaniglia, scorza di limone e arancia, canditi e se volete il topo PASTA DI PISTACCHI, 20 gr, proprio come ho fatto nella ricetta linkata qui sopra della crostata di ricotta.
100 gr latte di soia ALPRO ORIGINAL, secondo me il migliore per questo tipo di preparazioni. Lo usosolo per fare creme ecc, per il resto uso sempre tutti i latti vegetali senza zucchero, ma questo è aromatico e davvero il top.
2 cucchiai di frumina
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa dovete organizzarvi con la preparazione delle ricotte, il giorno prima, io ho abbondato perchè ho preparato anche altre delizie (oltre a millemila pastiere)
Realizzare la vostra crostata di ricotta è abbastanza semplice, però il PROCEDIMENTO è molto importante. Ovviamente la prima cosa che dovete fare è preparare la ricotta di soia, così; o la mattina per la sera o il giorno prima, in modo da farla scolare per benino.
Se riusciste a prepare l’emulsione un’oretta prima sarebbe meglio, altrimenti, amen, io la faccio spesso estemporanea.
In un pentolino versare il grano cotto scolato, il latte, 2 cucchiai di frumina e porre sul gas a fuoco basso e lasciare sobollire fino ad avere una crema densa e corposa, circa 10/15 minuti. In ultimo aggiungere lo zucchero e sciogliere bene.
Lasciar raffreddare dentro una terrina e poi aggiungere la ricotta, i canditi e tutte le spezie, ed eventualmente la pasta di pistacchi (assaggiare per regolarsi con le quantità).
Stendere ora la frolla, farcire con il ripieno e poi decorare a piacimento.
Infornare a 160 gradi, con forno caldo, per circa 90 minuti (ma anche di più se il ripieno è molto liquido). Coprire la crostata per la prima parte della cottura, con un foglio di alluminio o carta forno (bagnatela prima e stropicciatela), e toglierlo gli ultimi 20 o 30 minuti per farla colorire.
pastiere pasqua 2016
Novembre 27, 2015
[…] […]