PIZZA GLUTEN FREE
Ok, confesso, la pizza mi piace ma nonostante il lievito madre la digerisco poco. Sarà psicologico? Sarà che tutte quest indicazioni ad una dieta povera di glutine mi hanno condizionato? Non uso farine raffinate, prediligo integrali, tipo 1 o 2, farro, ma la situazione non cambia.
Perciò dopo il mio pane gluten free, e questo, ho deciso di fare la pizza. Il mix farine è leggermente diverso ma la base del prefermento (più per praticità che per altro, visto che l’ho realizzate insieme) è la stessa del pane.
INGREDIENTI
mix farine 2 (per praticità indicherò con dei numeri i vari mix fatti)
250 gr di farina di riso glutinoso
200 gr di amido di mais
100 gr di farina di mais fumetto termotrattata
80 gr di farina di piselli
xantano ( o farina di guar che aiuta anche meglio la lievitazione)
sale
olio EVO
malto di riso
PROCEDIMENTO
Ho utilizzato la metà del prefermento fatto per il pane quì (con 50 gr di pasta madre assieme a 150 di mix farina pane e 200 d’acqua, una manciata abbondante di semi di lino ed ho lasciato a temperatura ambiente per 10 ore), poi ho aggiunto 350 gr di mix farine come indicato qui in alto, ho impastato ed aggiunto 300 gr d’acqua il sale, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di malto di riso, lasciato a temperatura ambiente per 6 ore.
Poi ho foderato due teglie con carta forno bagnata e “versato” l’impasto aiutandomi a stenderlo con una spatola, perchè è morbido. Avevo previsto di farne una più alta con pomodoro ed una più bassa con olio e basta. Perciò ho diviso in 2/3 ed 1 /3 e lasciato lievitare altre 4 ore.
Ho poi aggiunto pomodoro e mozzarisella, un pochino d’olio a crudo e basilico ed infornato a 240 gradi (forno caldo) per circa mezz’ora o a seconda del forno che avete fino a cottura avvenuta.
Una splendida sorpresa, buona come è più della cugina con farine di frumento e sopratutto molto digeribile. Le pizze mi piacciono alte ma normalmente sono meno digeribili. Questa invece è scivolata giù con piacere ed è stata digerita facilmente.
Provate e ditemi la vostra.
buon appetito.
Novembre 16, 2015
[…] […]