POLPETTE CON CANNELLINI
POLPETTE CON CANNELLINI e mia figlia mette il sorriso. Si perchè per lei i legumi sono solo i fagioli bianchi, di preferenza cannellini e tondini.
Ed anche se nelle polpette io preferisco di gran lunga i fagioli neri, perchè hanno tutta un’altra consistenza, stavolta ho dovuto accontentarla e fare le polpette con cannellini.
In realtà ogni volta si cambia impasto, composizione, tanto basta che siano piccine i bimbi sono contenti.
E poi è comunque una occasione per infilare dentro le verdure ed i legumi, rompendo la monotonia delle minestre.
INGREDIENTI
3 PATATE MEDIE
3 CAROTE
1 CIPOLLA
1 SCALOGNO
300 GR DI CANNELLINI COTTI (uso questi quando ho tempo, o questi altri se voglio un prodotto pronto, in emergenza)
PAN GRATTATO, FARINA DI CECI (io questa)
SALE, OLIO EVO, SALVIA, ROSMARINO, ALLORO e se vi piace LIEVITO IN SCAGLIE CON GOMASIO
OLIO DI ARACHIDI PER FRIGGERE
PROCEDIMENTO
Tagliare tutte le verdure a pezzi abbastanza piccole e far cuocere al vapore. Appena saranno cotte, trasferitele in una terrina, schiacciatele con lo schiacciapatate (non frullateli, la consistenza sarebbe quella di un purè per vecchietti senza denti) ed aggiungete i fagioli, ben cotti scolati. Continuate a schiacciare aggiungendo sale, un pochino d’olio e le spezie. Ora dovete aggiungere il pangrattatato fino a raggiungere una consistenza abbastanza dura, perchè quando le cuocerete si ammorbidiranno di nuovo un pochino. Formate delle palline, a noi piacciono più così che schiacciati tipo burger, e poi non potremmo chiamarle polpette con cannellini, ed impanatele nella farina di ceci. Servirà a tenerle un pochino ferme e formerà una crosticina appena le cuocerete.
Fate scaldare l’olio in un tegame apposito, dal fondo spesso e con bordi alti. Lanciatele appena l’olio sarà ben caldo, facendo attenzione a non esagerare con la temperatura (ed al lancio, evitate scottature!).
Se preferite, fate scaldare il forno a 220 gradi e fate rosolare anche senza olio (se ce lo aggiungeste sarebbe inutile farle al forno).
Marzo 20, 2018
Buone!!! Ma è possibile iscriversi al sito, ad una newsletter per ricevere le ricette? ?