POLPETTE DI PATATE E…. spinaci fagioli mais
Mamma, facciamo le polpette di patate? Ma certo, magari aggiungendo anche altro così mamma è ancora più felice.
In realtà di polpette di patate ne faccio spesso, ma raramente finisco col pubblicarle. Un po’ come le zuppe, le minestre di verdure quotidiane.
Ma cercherò di cambiare sistema suggerendovi sempre quello che a noi è piaciuto molto. Ai bimbi piacciono le polpette o crocchette di patate, un po’ meno le polpette di soli legumi. Perciò faccio dei mix aggiungendo legumi o verdure, alle adorate patate. Un altro ingrediente che uso poco nelle polpette, ed in generale, è il mais, ed anche questo ai bambini piace molto.
Perciò oggi, nelle polpette di patate metteremo fagioli, spinaci ed anche del mais.
INGREDIENTI
6 patate (preferibilmente quelle a pasta gialla, tipo le Agria del Fucino, ottime anche per gli gnocchi)
150 gr di mais (benissimo quello della scatoletta già pronto, preferite il bio)
150 gr di spinaci cotti (quelli freschi sono più buoni, ma se non li aveste prendetene di surgelati)
150 gr di fagioli cotti (quelli ideali per le polpette sono quelli neri, ma qui tutti preferiscono i cannellini o i tondini)
lievito in scaglie
gomasio
olio EVO
sale
prezzemolo
aglio e cipolla (o erba cipollina secca, ottima in queste preparazioni)
farina di mais e pangrattato
PROCEDIMENTO
Fate cuocere le patate al vapore o in acqua con la buccia.
Mettere a cuocere gli spinaci, al vapore oppure in una pentola senza aggiungere acqua.
Appena le patate sono cotte, schiacciarle ancora calde dentro una terrina.
PATATE E MAIS:
Frullare il mais, ha la buccia un po’ spessa e se non si frulla rimane tra i denti. Aggiungere alle patate, mescolare aggiungendo anche il sale, un pochino di olio EVO, il prezzemolo, il lievito ed il gomasio. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere pan grattato. Considerate che si gonfierà dopo qualche minuto, perciò non esagerate. Mettere l’impasto a riposare in frigo coperto da pellicola.
PATATE , FAGIOLI, SPINACI
Schiacciare i fagioli, non frullare altrimenti viene una poltiglia collosa. Tritare gli spinaci. Aggiungere entrambi alle patate, aggiustare di sale, lievito e gomasio. Se serve, se l’impasto fosse morbido, aggiungete pan grattato.
Mettere l’impasto in frigo almeno un paio d’ore.
Formare le polpette, facendo una panatura con metà pan grattato e metà farina di mais. Ora cuocetele come preferite. Io di solito ne faccio una parte fritta (per i ghiotti della famiglia) ed una parte al forno, che io preferisco. I tempi saranno molto diversi, al forno impiegherete molto di più; non esagerate con le alte temperature, utilizzate un foglio di carta forno, se occorre girate le polpette a metà cottura.
La differenza tra le due cotture esiste se non aggiungete olio nella cottura in forno, altrimenti direi che non fa differenza se i 200 gradi sono raggiunti in forno o in tegame. Mi raccomando, friggete con olio di oliva (punto di fumo circa 220, ma pare dipenda molto dalla provenienza) oppure di semi di arachidi (punto di fumo circa 180/220). Al proposito sto lavorando ad un articolo sulle caratteristiche degli olii in commercio, punto di fumo e altro, ma non è facile reperire materiale serio.