QUICHE CON CARCIOFI PATATE E NOCI
Come promesso mi sto impegnando per scrivere tutte le ricette delle mie torte rustiche e questa quiche con carciofi patate e noci è DAVVERO UNA DELIZIA.
Avendoli in casa li ho subito utilizzati. Ho anche usato un olio che non uso praticamente mai, quello di cocco, nella speranza di dare croccantezza ad un prodotto realizzato con farina di farro, che di solito rende tutto un pochino gommoso. Ed in effetti il risultato è stato diverso, anche se non di molto. Ho evitato di mettere troppo aglio come pure di aggiungere mentuccia perché ai bimbi non piace, ma voi potete farlo, sarà sicuramente molto buona.
INGREDIENTI per una quiche con carciofi patate e noci per 3 persone (4 se non mangiate molto)
100 gr di farina tipo1 bio
100 gr di farina di farro integrale bio
50 gr di olio di cocco
80/100 gr di vino bianco
una manciata di semi di sesamo
3 carciofi romaneschi
2 patate
8 noci
aglio, prezzemolo, sale, olio EVO
PROCEDIMENTO
Prima di tutto preparate l’impasto. Versate le farine in una terrina, il sale e aggiungete l’olio di cocco sciolto lentamente a bagnomaria o al microonde ed il vino. Impastate ed in ultimo aggiungete i semi di sesamo. Non lasciatelo troppo duro, nel frigo si indurirà ulteriormente. Lavorate l’impasto finchè non risulta liscio, mettetelo a riposare in frigo coperto da pellicola.
Aprite le noci, sminuzzatele leggermente e mettetele in una tazza con dell’acqua.
Pulite i carciofi nel solito modo, tagliateli a spicchi e metteteli in padella con olio, aglio, prezzemolo abbondante, sale, acqua. Coprite e far cuocere a fiamma bassa.
Poco prima della fine cottura, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili con la mandolina, buttatele in padella coi carciofi e mescolate tutto per benino. Lasciate cuocere coperto. Controllate che non si attacchi tutto, usate la fiamma molto bassa. e se occorre aggiungete un po’ d’acqua, evitando di mescolare per non spappolare tutto.
Riprendete l’impasto e stendetelo in una pirofila su un foglio di carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta, farcite con i carciofi e le patate e terminate con le noci (scolate dall’acqua)
Infornate a 170 gradi, statico, per circa 50 minuti. Verso la fine della cottura ho l’abitudine di togliere la teglia e far finire di cuocere direttamente sulla carta, si asciuga meglio e viene più croccante.