RISO GLUTINOSO con FAGIOLI MUNG
Oggi è arrivato il mio primo ordine su un nuovo sito di prodotti di origine orientale. Il sito si chiama ASIA MARKET. Sono molto soddisfatta. I prodotti sono arrivati puntualmente, confezionati perfettamente, in modo pulito e preciso.
Cosa ho preso? Un sacco di cose diverse, spezie e spaghetti di riso e spaghetti di Konjac ed anche riso glutinoso e fagioli MUNG. Curiosa di sperimentare ho subito cominciato a spadellare.
Il riso glutinoso, a dispetto del suo nome, non contiene affatto glutine ma una quatità di amido molto superiore rispetto agli altri tipi di riso.
“Una porzione equivalente ad una tazza di riso glutinoso bianco contiene:
169 calorie, 36,7 gr. di carboidrati, 3,5 gr. di proteine, 1,7 gr. di fibre, 0,3 gr. di grassi, 9 mg. di sodio, una quantità trascurabile di grassi saturi e colesterolo.
La stessa porzione di riso offre 7% di acido pantotenico; 3% della tiamina, niacina e vitamina B6; e il 2% della riboflavina che il consiglio di amministrazione dell’Istituto di Medicina Alimenti e Nutrizione consiglia agli adulti di consumare tutti i giorni. Questi cinque vitamine sono vitamine idrosolubili del complesso B che hanno un ruolo fondamentale per salute della pelle, per la vista, per la formazione dei globuli rossi, per il sistema nervoso centrale e la funzione metabolica. Questo riso contiene anche tracce di altre vitamine”
INGREDIENTI
300 gr di riso glutinoso (oppure basmati bianco o integrale)
250 gr di fagioli MUNG
2 platani non troppo maturi
zenzero, cipolla, aglio, pomodoro, garam masala, curry, un pezzo di peperone
PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo sia i fagioli che il riso per circa 4 ore.
Lavare accuratamente sia l’uno che gli altri.
Frullate finemente una cipolla piccola, un pezzetto di aglio, un pezzo di peperone, un paio di pomodori maturi assieme ad un po’ d’acqua ed ho versato tutto nel wok. Aggiunto i fagioli MUNG, poi olio, sale un bel pezzo di zenzero fresco grattugiato, un paio di cucchiaini rasi di garam masal e di curry (la quantità delle spezie è veramente molto soggettiva)ho coperto ed avviato la cottura.
Volevo cuocere il riso al vapore ma non ero organizzata, perciò ho adagiato un tovagliolo bianco nella vaporiera , quello che di solito uso per filtrare i latti ecc, e ci ho versato sopra il riso. Si è cotto perfettamente.
Nel frattempo ho tagliato il platano a fettine e fritto in abbondante olio di oliva.
Appena cotti i fagioli, circa mezz’ora, ho aggiunto il riso avendo l’accortezza di sgranarlo un po’ per evitare che diventasse una polpetta gigante. Ho aggiunto un pochino d’acqua e lasciato mantecare un paio di minuti. Non dovete avere timore di aggiungere altra acqua se dovesse sembrare troppo asciutto.
Impiattate aggiungendo le fettine di platano fritte e salate, spolverate di peperoncino e gustate.