TORTA CON ZUCCA, PERA E MELA
Ma quanto è buona la zucca? Sana, gustosa, versatile, ottima sia dolce che salata. E questo è il periodo adatto per utilizzarla al meglio. La si trova un po’ dovunque e non vi resta che scegliere il tipo che più vi piace. Cerchiamo sempre di utilizzare ortaggi e frutta di stagione, se possibile anche a KM zero, ci guadagna la salute ed il nostro portafoglio.
Oggi pomeriggio ero in compagnia della mia amica Francesca, che molto carinamente si è offerta di starmi vicina in un momento di difficoltà. Così mentre lei si occupava di sgombrare il mio lavandino (si perchè dovete sapere che lei si diverte così, mentre chiacchiera e sorseggia il caffè, lava i miei piatti!) io ho cominciato a spignattare per creare un dolce “di stagione”.
Cosa ci ho inserito? Naturalmente la mia adorata zucca, poi le pere, le mele e naturalmente le gocce di cioccolato (altrimenti Ascanio chi lo sente).
La farina utilizzata è sempre la tipo1, lo zucchero sempre quello integrale e poi le spezie, zenzero e cannella e vaniglia… immancabili e profumatissime.
Questo è il secondo giorno di fila che utilizzo una quantità di zucchero per me insolita. Io non ne mangerò, ma la mia abitudine rimane comunque sempre quella di sperimentare riducendolo o addirittura eliminandolo. In questo caso si potrebbe sostituire con succo di mela e/o datteri o uva passa frullati.
INGREDIENTI
300 gr di zucca
1 mela
1 pera matura
300 gr di farina tipo 1
50 gr di farina di mandorle (se non l’avete mettete 50 gr di fecola)
50 gr di fecola di patate
80 gr di zucchero di canna integrale mascobado
80 gr di olio di riso (o girasole deodorato)
25 gr di semi di lino tritati
2 maciate abbondanti di gocce di cioccolato extrafondente
latte vegetale q.b. (io soia)
1 bustina di lievito per dolci (io cremor tartaro con bicarbonato)
vaniglia, zenzero, cannella
PROCEDIMENTO
tritate i semi di lino e versateli in un bicchiere con un po’ d’acqua lasciandoli riposare almeno 15 minuti (in modo da creare gel). Non uso sempre lo stesso “sostituto dell’uovo”, a volte banana a volte anche altro. In questo caso il sapore è più neutro per mettere in risalto quello della zucca.
Tagliate la zucca (non tutta, vedi dopo) e fatele cuocere al vapore (o al microonde). Poi frullate e lasciate raffreddare. Una parte della zucca tagliatela a fettine sottili e fatela cuocere delicatamente con un pochino di zucchero, vi servirà come decorazione.
In una terrina versate lo zucchero e le spezie, l’olio e poi il composto frullato di mela e zucca assieme ai semi di lino. Fate andare le fruste in modo da rendere il tutto un pochino spumoso. Ora aggiungete le farine setacciate ed un pochino di latte. Non impastate troppo a lungo ed il tutto deve risultare morbido ma non troppo liquido. Aggiungete il lievito e fate sciogliere.
Infine aggiungete la pera tagliata a pezzi molto piccoli e le gocce di cioccolato mescolando delicatamente.
Versate tutto in una teglia, decorate con le fettine di zucca ed una spolverata di zucchero ed infornate a 180 gradi, forno caldo e statico per circa 45 minuti.
Novembre 16, 2015
[…] dei ravioli ha assunto una consistenza sìche solo quella con uovo avrebbe potuto avere, oppure qui, o qui I semi di lino meriterebbero un capitolo a parte. Ed infatti ce ne siamo occupati nel […]