TORTILLAS di farina di mais, riso, fave
Sono senza forno, quello standard capiente e utilissimo. In sostituzione ho un piccolo forno De longhi, eccezionale, ma limitato. Il pane non viene benissimo, tocca il cielo. Perciò vado di piadine e tortillas, molto spesso. Mi sono intestardita nel provare nuove ricette, perchè voglio che restino morbide. Sembrerebbe che stavolta ci siamo proprio forse grazie alla farina di fave.
INGREDIENTI
340 gr di farina di mais fumetto termotrattata (potete anche farlo in casa)
120 gr di farina di riso
50 farina di fave (credo che possiate utilizzare anche piselli o lupini)
80 gr olio EVO
sale
400 acqua (circa)
1 cucchiaino raso di xantano (o un pochino di più di gomma di guar)
Versate le farine nella ciotola dell’impastatrice, aggiungendo anche lo xantano, l’olio e mescolare. Aggiungere pian pianino l’acqua ed infine il sale. L’impasto deve essere bello sodo, se fosse troppo morbido, aggiungete un po’ di farina.
Formare delle palline di impasto di circa 60 gr. E tenerle coperte con un panno umido, per evitare che si secchino formando la crosticina.
Siccome non hanno glutine l’impasto tende ad essere poco elastico. Perciò attenzione quando le stendete. Io ho usato un foglio di carta forno spolverato di farina di mais.
Una volta formata la piadina l’ho capovolta sul testo bollente direttamente dalla carta.
Far cuocere a fuoco moderato finchè non si colorano prima da un lato e poi dall’altro.
Tenere in caldo man mano che le cuocete.
Io le ho mangiate assieme ai miei adorati fagioli messicani, la mia versione, ed uno splendido guacamole, fatti così:
FAGIOLI:
fagioli neri e borlotti, con cipolle, pomodoro fresco, curry, pimenton de la vera, garam masala, la mia immancabile curcuma, olio evo e sale.
GUACAMOLE:
mezza cipolla tritata, pomodori piccoli, maturi, tenuti un po’ sotto sale per eliminare l’acqua in eccesso. Poi 2 cucchiaini di coriandolo pestato espressamente, 1 lime spremuto, sale, 2 peperoncini freschi tagliuzzati (li avevo nel congelatore) ed infine avocado maturo schiacciato con la forchetta.
Possono essere usate sia per piatti dolci che per piatti salati. Sono veloci e sane, senza gltine e piacciono tanto a grandi e bambini.